mercoledì 16 novembre 2011

Lei mi piace!

Un'azienda piemontese ha deciso di esternalizzare la parte iniziale del proprio processo di selezione del personale. 
Niente di nuovo, lo fanno in tanti....solo che loro hanno affidato l'incarico ad uno studio di consulenza che si trova a 350 km di distanza.

Con qualche perplessità prendo il simpatico treno che mi porta a destinazione.

Bel colloquio, in cui impressiono il mio interlocutore dimostrando di essere riuscito, tramite delle ricerche su internet, a risalire al nome dell'azienda in questione e in cui vado subito al sodo "per non farle perdere del tempo prezioso".
"Lei è la prima persona, dopo quindici intervistate, che mi ha colpito! La presenterò in azienda, la chiameremo nella prossima settimana".

Finalmente qualcosa di positivo per la mia autostima!

Prima di lasciarci, chiedo all'intervistatore (nonchè co-fondatore dello studio incaricato), come avesse fatto a conquistare un cliente così lontano, per dei servizi che richiedono anche una certa prossimità territoriale come quelli di selezione del personale.

"Perchè siamo in migliori e i più cari in Italia!" (sic!)


Passa una settimana, richiamo questo studio per sapere se hanno novità per me (lo so, se avessero avuto novità mi avrebbero chiamato loro) e scopro che l'assistente del mio intervistatore era ammalata, e ciò aveva causato lo stop del mio dossier.

Dopo due settimane, la signorina era ancora ammalata.

Dopo tre settimane, la signorina era ancora ammalata (povera lei, per carità) e una collega aveva preso in incarico il mio dossier.
Forte della valutazione positiva del mio colloquio, obietto che i tempi si dovrebbero dilatare, semmai, per decisione dle cliente, non loro negligenza. Mi viene risposto che le priorità e le tempistiche le decidono loro. Scrivo anche due righe via email al co-fondatore e intervistatore per chiedergli lumi. Nessuna risposta.

Ho richiamato ancora...niente...ora è il resposabile dell'azienda cliente ad essere super-occupato, e siccome al colloquio dovrà essere presente anche un rappresentante dello studio di selezione, chissà quando saranno tutti disponibili.

Oggi sono due mesi da quel colloquio. No news.

Nessun commento:

Posta un commento